Dislocati sul nostro territorio possiamo trovare ben 6 pannelli informativi tra Bordano ed Interneppo. Precisamente 3 a Bordano (piazza municipio, fronte spiazzo chiesa e Palar) e 3 ad Interneppo (borgo Insomp la Vile, fontana e vicino all’ambulatorio).

Sono pannelli di dimensioni importanti: 2 per 1,5 metri e prima che venissero completamente “bruciati” dagli agenti atmosferici o comunque dalle intemperie, rappresentavano la mappa del Capoluogo e della sua Frazione con indicazione dei punti di interesse. L’attenzione era volta a quello che si trovava all’interno dei nostri due paesi.

Dopo una attenta analisi ci siamo accorti che il turista spesso ci chiede indicazioni dettagliate circa i sentieri e quello che la natura offre tra Bordano ed Interneppo così abbiamo rifatto completamente i pannelli ridisegnando tutto.

Quello che abbiamo creato sono 6 mappe identiche, uniche e personalizzate. Significa che non ci siamo limitati a copiare o riprodurre qualcosa che già c’era ma abbiamo progettato da zero ogni punto. I punti di interesse che abbiamo voluto portare in evidenza sono i 4 sentieri di cui stiamo promuovendo attraverso anche delle cartine tascabili e, ovviamente, in formato elettronico scaricabili gratuitamente dal nostro sito, il lago dei tre Comuni, il monte Festa, il Centro visite, La chiesa di Interneppo, il Laghetto di Bordano, la zona di atterraggio, il monte san Simeone, la chiesa di Bordano, il punto IAT e la Casa delle Farfalle.

 

A completare la cartellonista abbiamo realizzato anche un pannello 60×80 cm con sviluppo verticale che prenderà posizione di fronte al Bar Fabbro, in corrispondenza dell’attacco al sentiero che porta in Vieres. Il vecchio pannello informativo era leggermente più piccolo: 40×60 cm con sviluppo orizzontale. Esso indicava solamente il percorso del Sentiero delle Farfalle con alcuni dati tecnici. Il nuovo pannello riporta sia il Sentiero delle Farfalle sia il sentiero che porta in cima al San Simeone, viste anche le numerose richieste da parte dei turisti.

Il pannello, oltre ad avere dimensioni più generose in modo che sia più leggibile, riporta dettagliatamente le curve di livello (o isometriche) e varianti del percorso. A completamento i pannelli sono dotati di una Legenda che dà preziosi suggerimenti su come affrontare in sicurezza l’itinerario e, oltre ad un codice QR che permette di scaricare gratuitamente in formato digitale la cartina in modo da averla con se durante il percorso, ci sono anche i dati tecnici del percorso con distanza e profilo altimetrico.

Al fine di rendere i pannelli durevoli nel tempo li abbiamo realizzati su pannello in alluminio composito da 3 mm e la stampa è anti UV e anti atti vandalici.