Gruppo alpini di Bordano – sezione di Gemona

Il gruppo “Alpini Bordano”nasce il 17 gennaio 1970, nel giorno della festa del nostro Santo Patrono. Il Socio Fondatore che rivestì anche la carica di Capogruppo in quell’anno fu  Giocondo Colomba, reduce della guerra in Russia e decorato al valor militare con la medaglia d’argento, che tutt’ora è in bella vista sul gagliardetto del gruppo. In quel periodo fu affiancato dal Socio Fondatore Anedi Picco nelle vesti di Segretario del gruppo. Dopo la scomparsa di Giocondo il suo posto fu ricoperto da Giovanni Picco (Pipeti). Il gruppo fu subito molto attivo sul territorio partecipando alle varie adunate nazionali, manifestazioni dentro e fuori dal Comune tutte inerenti all’attività di beneficienza. Dopodichè al posto di Giovanni subentrò Giulio Stefanutti che però non volle ricoprire la carica di Capogruppo, lavorò come Collaboratore nell’attesa del rientro da Como di Mario Rossi, rientro avvenuto dopo la tanto attesa età pensionabile. Mario si dedicò con ammirevole devozione per la propria gente così che il Gruppo Alpini fosse sempre presente laddove ve ne fosse il bisogno. Giulio guidò il gruppo nell’attesa del pensionamento di Mario per circa tre anni, poi con rammarico dovette riprendere le redini del gruppo a causa della scomparsa di Mario, ma anche questa volta non volle figurare come Capogruppo ma come semplice Collaboratore in attesa di un nuovo candidato.

Nel 2002 ci furono grandi cambiamenti con l’entrata nel gruppo di alcuni giovani, tra cui Gerri Patriarca che diventò Capogruppo e Juri Picco che ricoprì la carica di Segretario. A tutt’oggi Gerri ricopre ancora questa carica lavorando insieme al resto del Direttivo.

Negli ultimi anni il Gruppo Alpini Bordano se è maggiormente ingrandito. Il gruppo, oltre ad essere sempre presente con il prorio gagliardetto in tutte le adunate nazionali, cerimonie commemorative e di beneficienza, collabora anche alle diverse iniziative locali.

DIDASCALIA FOTO: 17 gennaio 1970: innaugurazine del Gruppo Alpini Bordano. Sono presenti tutti i membri fondatori e soci dell’attuale gruppo.