Con lo scopo di promuovere il nostro territorio, negli ultimi mesi abbiamo lavorato allo sviluppo di 4 guide relative ai sentieri presenti sul nostro territorio e non solo. Spinti anche da una domanda sempre crescente ci siamo focalizzati anche su questo tipo di turismo che in questi anni ha visto le presenze in crescita. L’obiettivo e’ far conoscere quello che già abbiamo ma spesso sottovalutato: i sentieri montani del San Simeone, del Festa e del Brancot. Unicità della flora, diversi panorami apprezzabili dalla vetta e percorsi con grado di difficoltà più o meno impegnativi rendono questa meta apprezzata e alla portata di tutti.
Le quattro guide si riferiscono al sentiero che porta al San Simeone, al sentiero che porta al Festa, al sentiero che attraversa in vetta tutto il Brancot e al sentiero delle Farfalle. All’interno di ciascuna guida e’ possibile trovare indicazioni di come raggiungere il punto di partenza, dove parcheggiare, dati altimetrici, descrizione del percorso e molto altro. A completamento una mappa completamente ridisegnata ad hoc del nostro territorio con le indicazioni lungo il percorso.
Il materiale informativo sara’ distribuito presso il punto IAT del nostro comune e non solo mentre la copia elettronica in formato pdf fruibile da PC, Tablet e smartphone potrà’ essere scaricata dal nostro sito internet nell’area “downloads” oppure scannerizzando con la fotocamera del proprio cellulare il codice QR presente sul retro delle guide.
Questo progetto e’ stato reso possibile grazie anche al prezioso contributo di Flavia Picco, Gessica Picco e dello staff della Casa delle Farfalle.