Domenica 10 ottobre è stato inaugurato il restauro del murale dedicato al ciclismo italiano. Il restauro del murale, sito sulla strada che da Bordano conduce ad Interneppo, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione del Comune di Bordano. L’opera di restauro è stata affidata al Maestro Paolo Mattiussi coadiuvato dalla moglie Paola Molinaro. Sono stati ridipinti ben 90 mq di murale e sono serviti oltre 45 giorni di pittura.
Alla pubblicazione del murale erano presenti gli artisti, il primo cittadino di Bordano, Ivana Bellina, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, il Sindaco di Trasaghis Stefania Pisu e il dott. Enzo Cainero grande dirigente sportivo e organizzatore di eventi che ha portato sulle nostre montagne il Giro d’Italia, i rappresentanti di tutte le Associazioni del Comune ed un folto pubblico. Il corteo poi si è diretto presso il cortile del plesso scolastico in via regione Toscana per un momento conviviale. Per l’occasione era stata allestita un’area con videoproiettore che ben spiegava le varie fasi del restauro grazie alla dettagliata documentazione fotografica di Angeli Mario (Magister).
Il murale, da un suggerimento di Toni Lot, fu realizzato nel 2001 dai pittori Giuseppe Brombin e Floreano Franzil. L’opera fu realizzata grazie al contributo della Provincia di Udine. Nel murale è rappresentato un gruppo di corridori in procinto di affrontare la salita, raffigurati in proporzioni reali. Alla guida del gruppo Bottecchia, seguito da Girardengo, Guerra, Binda, Bartali, Coppi, Magni, Nencini, Adorni, Gimondi, Moser ed infine Pantani. I ciclisti sono preceduti da Duilio Chiaradia, primo teleoperatore sportivo della Rai, impegnato nelle riprese della corsa e seguiti dalla raffigurazione di Toni Lot a chiudere il murales, in omaggio alla sua singolare idea, divenuta realtà.