Oggi sono stati installati sul nostro territorio due defibrillatori DAE. Una unità DAE è stata installata sotto i portici della parrocchia di Bordano mentre l’altra unità presso l’ambulatorio della frazione Interneppo. Queste apparecchiature non hanno bisogno di una particolare formazione per utilizzarle, essendo totalmente automatiche basterà seguire le istruzioni che di volta in volta saranno comunicate.
Prossimamente sarà organizzata una serata informativa presso la sala consiliare di Bordano. In questa sede sarà presentato il progetto portato avanti dalla Pro loco di Bordano. L’acquisto è stato possibile grazie all’avanzo di esercizio relativo all’anno 2019 e dal Contributo Eredi Colomba Giovanna (da Martine).
ma che cos’è un defibrillatore?
il defibrillatore, o DAE (defibrillatore automatico esterno) è un dispositivo che invia una scarica elettrica ad alto voltaggio al cuore di una persona colpita da arresto cardiaco improvviso. L’emissione di questa scarica elettrica viene chiamata defibrillazione il cui scopo è quello di riportare il cuore al suo normale ritmo cardiaco nel caso di un arresto cardiaco improvviso.
ma come funziona?
i defibrillatori sono dispositivi intuitivi da utilizzare, il che significa che il soccorritore non deve essere formato per poter salvare una vita, essi infatti emettono istruzioni vocali che ti seguono passo dopo passo.
e come si usa?
per iniziare il soccorso dovrai sollevare il coperchio e premere il pulsante di avvio sul defibrillatore. Ti verrà chiesto di posizionare le piastre sull’addome del paziente, aprire rapidamente le loro confezioni di plastica e incollare le piastre sulla pelle nuda della persona colpita da arresto cardiaco improvviso. Assicurarsi di collocarle nelle posizioni corrette (immagini sulle piastre aiuteranno a posizionare correttamente).
Il dispositivo analizzerà quindi il battito cardiaco del paziente per rilevare un eventuale ritmo irregolare, infatti, il DAE riconosce automaticamente se un battito cardiaco richiede uno shock elettrico. Se il defibrillatore dice che non è richiesta alcuna scarica significa che il paziente non sarà defibrillato.